Volontariato

L’Associazione Nazionale Carabinieri, Sezione di Varese, è presente sul territorio varesino dal 1923 e i propri soci (quasi 250 tra soci effettivi, familiari e simpatizzanti) s’impegnano con dedizione nel diffondere i valori e i princìpi dell’Arma dei Carabinieri anche dopo la fine del servizio, sotto la guida dell’Ispettorato ragionale ANC e del Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri.

L’ANC Varese è impegnata da anni nelle scuole cittadine con il Progetto legalità, presentando testimoni di legalità alle donne e agli uomini del futuro (sono intervenuti a Varese il Comandante Alfa dei GIS, il Capitano Ultimo del ROS di Palermo/Milano e il Generale Mario Mori già Comandante del Ros e da ultimo Direttore del SISDE il Servizio Informazioni per la Sicurezza Democratica).

L’ANC Varese svolge, altresì, un’intensa attività di volontariato a favore, in modo particolare, dei bambini in difficoltà (Fondazione Giacomo Ascoli, Arcobaleno di Nichi, Anaconda, Pronto soccorso pediatrico di Varese, solo per fare qualche esempio) oltre ad una consolidata collaborazione con la Fondazione Molina di Varese.

Intensa è stata l’attività di ANC Varese nell’ambito della trascorsa emergenza pandemica, avendo impiegato, il Nucleo di Volontariato ANC Varese ODV, composto attualmente da 40 volontari, nel 2020 per 2200 ore e 4200 nel 2021 nell’assistenza degli utenti chiamati ad eseguire il tampone molecolare presso l’ATS di via Ottorino Rossi ovvero presso il Campo universitario dell’Insubria o ancora il vaccino per il Covid-19 presso l’hub sanitario della Schiranna.

Di rilievo anche le molteplici attività poste in essere quotidianamente nella medesima emergenza sanitaria, quali la consegna di spesa e di farmaci alle famiglie bisognose, la consegna dei buoni spesa messi a disposizione dei Servizi sociali del Comune di Varese o ancora il monitoraggio del centro storico di Varese, su richiesta dei commercianti varesini, tramite l’assessorato al commercio, nel periodo degli acquisti natalizi, al fine di garantire il rispetto delle prescrizioni delle norme Covid-19.

Il Nucleo di Volontariato ANC Varese ODV svolge da tempo un’intensa attività in tutte le manifestazioni di carattere sportivo che si svolgono sul territorio varesino, a titolo semplificativo siamo partner della “Canottieri Varese” per i campionati sia europei, sia mondiali di canottaggio che si svolgono annualmente presso il Lido della Schiranna di Varese.
Siamo altresì partner della “Società Ciclistica Alfredo Binda” nell’annuale gara “Tre Valli Varesine” che si svolge nei mesi di ottobre.

Il Nucleo di Volontariato opera tradizionalmente nell’ambito delle gare podistiche “Tra Ville e Giardini” organizzata dalla società “Runner Varese” e alla gara organizzata dalla società “Ecorun Varese”.
Inoltre opera tradizionalmente nell’ambito dell’evento “Varese Terra di Moto” e nell’ambito della manifestazione “Coppa dei Tre Laghi e Varese Campo dei Fiori”.